IREGGIO EMILIA – “E’ possibile scegliere la pace? Sì, ovviamente sì. E’ facile? No. Sembra facile finché si tratta di parole e di esprimere in un qualche modo una posizione senza entrare nei particolari. E’ molto facile dichiararsi pacifisti. La cosa interessante è che Gino Strada stesso non si dichiarava pacifista. Dichiarava di essere contro la guerra con ogni briciola del suo essere, che non è una piccola differenza”. Così Daniele Silvestrii.
Proprio il fondatore di Emergency, scomparso un anno fa, è stato il protagonista dello spettacolo ‘Un mondo nuovo’ che è andato in scena ieri sera al teatro Valli nell’ambito del Festival dell’associazione umanitaria. L’attore Stefano Fresi accompagnato dal cantautore Daniele Silvestri hanno ricordato Gino attraverso le sue parole, i suoi discorsi più celebri, ma anche interpretando canzoni come ‘La guerra di Piero’ e proponendo al pubblico in sala una riflessione sulla scelta della guerra come soluzione alle controversie.
Sul palco si è esibita poi l’orchestra d’archi reggiana ‘Buxus Consort Strings’ che ha intrepretato brani anche di Ezio Bosso.
Reggio Emilia spettacolo Emergency Gino Strada Daniele Silvestri Stefano Fresi Festival di Emergency