REGGIO EMILIA – A Ferrara il Consiglio comunale ha approvato nei giorni scorsi un documento che impegna la giunta a “censurare la presenza di forze politiche e movimenti contrari ai principi democratici e antifascisti della nostra Costituzione”. Una votazione che ha visto esprimersi nello stesso modo Pd, Lega e Fratelli d’Italia e che é arrivata in occasione della recente apertura di una sede di Forza Nuova.
Forza Nuova che dovrebbe a breve sbarcare anche a Reggio Emilia. Una eventualità che ha già già fatto insorgere partiti e movimenti della sinistra, oltre ad Anpi e Cgil. E a destra? Fratelli d’Italia come si pone? Lo abbiamo chiesto al parlamentare e consigliere in Sala del Tricolore Gianluca Vinci (Fdi): “Io penso che si stia facendo troppa pubblicità a un partito che ha pochissimo consenso sia a livello nazionale che nel nostro territorio”.
Considerando che Forza Nuova non é un partito illegale, Vinci non si dice contrario all’apertura della sede reggiana: “Quando si rimane all’interno della liceità credo che ognuno possa fare quello che vuole, dopo di che io Forza Nuova non l’ho mai votata e non la voterò mai come non voterò mai il Pd. La nostra linea – aggiunge Vinci – è la stessa di Ferrara, a Ferrara abbiamo votato a favore di quel documento perché avevamo chiesto e ottenuto che venisse tolta la parola Forza Nuova perché non è giusto fare degli atti politici indirizzati nello specifico contro qualcuno”.
Sulla vicenda Forza Nuova, intanto, è sceso in campo anche il Movimento 5 Stelle che ha annunciato l’avvio di una raccolta firme contro l’apertura della sede del partito destra radicale a Reggio.
Reggio Emilia Gianluca Vinci Forza Nuova