TOANO (Reggio Emilia) – Svolta nel giallo di Toano. Marta Ghilardini, vedova di Giuseppe Pedrazzini, il pensionato trovato morto nel pozzo dietro casa, è stata a lungo ascoltata questa mattina in procura. Quanto da lei reso aggrava la posizione di figlia e genero.
***
L’interrogatorio è durato oltre tre ore. Verso le 10.30, Marta Ghilardini ha fatto ingresso in Tribunale, accompagnata da due carabinieri. Agli uomini dell’Arma, nella caserma di Castelnovo Monti, sabato scorso aveva reso dichiarazioni spontanee, presentandosi da sola, in assenza del proprio avvocato. Affermazioni che i militari hanno raccolto, indirizzando però la signora a riferire dinanzi all’organo competente, ovvero la procura. Davanti alla pm Piera Giannusa, titolare dell’inchiesta, la vedova 63enne ha dunque fornito una seconda volta, tali e quali, dettagli e circostanze, riguardanti il caso in generale, rispondendo a tutte le domande. Un colloquio che assume i contorni di una confessione. Con lei, convocata, stavolta c’era il suo legale difensore, che non conferma, ma nemmeno smentisce, il fatto che i chiarimenti forniti dalla sua assistita contengano delle accuse nei confronti della figlia e del genero, indagati in concorso con lei per omicidio, sequestro di persona e soppressione di cadavere.
Risale al 12 maggio il recupero del cadavere di Giuseppe Pedrazzini dal pozzo che l’uomo utilizzava per irrigare l’orto, a pochi metri dalla casa di Cerrè Marabino, finita sotto sequestro. Del 77enne si erano perse le tracce da mesi e la famiglia non ne aveva mai denunciato la scomparsa.
Marta Ghilardini attualmente abita in un immobile di sua proprietà a Toano ed è sottoposta all’obbligo di dimora. Fuori dai confini dell’Emilia-Romagna è tenuta a stare la coppia formata da Silvia Pedrazzini e Riccardo Guida. Tutti e tre gli indagati erano stati scarcerati dopo avere trascorso quattro giorni alla Pulce.
Dal peso che gli inquirenti daranno alle dichiarazioni appena raccolte e dai risultati dell’autopsia dipenderanno eventuali rivalutazioni delle misure cautelari adottate.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia omicidio Toano Giuseppe Pedrazzini Marta GhilardiniIl giallo di Toano: la vedova di Pedrazzini a colloquio con i carabinieri. VIDEO












