REGGIO EMILIA – La quarta edizione del talent All together now trasmesso da Canale 5 è stato vinto da Giacomo Voli, 36 anni di Correggio. Dunque un premio che parla reggiano, il cantante che ha battuto per 80 voti a 61 lo sfidante Vincenzo Cantiello, non è un volto nuovo della scena musicale. Nel 2014 aveva infatti partecipato a The voice of Italy, piazzandosi secondo dopo Suor Cristina.
Voli porta a casa la vittoria di questa quarta edizione condotta da Michelle Hunziker e soprattutto incassa un assegno da 100 mila euro oltre alla possibilità di registrare una cover.
Applausi dal Muro (composto da cantanti e artisti, tra loro anche l’altra giovane cantante reggiana Antonella Lo Coco) che gli ha tributato 100 voti, il massimo. Voti confermati dalla giuria vip composta da J-Ax, Francesco Renga, Rita Pavone e Anna Tatangelo. A determinare la sua vittoria anche l’ultima esibizione nella quale ha cantato Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper in coppia con Anna Tatangelo: un mix da brividi che lo ha catapultato in finalissima.
Alla proclamazione Giacomo Voli emozionatissimo è scoppiato in lacrime e ha ringraziato il Muro e i giudici. In chiusura si è esibito nella non facile “Nessun Dorma” che ha raccontato essere un brano molto significativo. Come lui stesso ha ricordato il nonno cantava spesso questa splendida aria tratta dalla Turandot. “Credo di aver tirato fuori una parte di me- ha detto emozionato- ho avuto un esempio: mio nonno. Lui ha cantato questo brano fino all’ultimo fiato di vita. Spero che sia in qualche modo felice di me”.
Il cantante, voce dei Rhapsody of Fire e con una forte impostazione rock, ha annunciato che in futuro intende pubblicare anche pezzi originali in lingua italiana.