REGGIO EMILIA – “Il Papa ha scelto come vescovo di Reggio Emilia e Guastalla sua eccellenza reverendissima monsignor Giacomo Morandi”.
56 anni, modenese, Monsignor Giacomo Morandi è l’attuale segretario della congregazione per la dottrina della Fede. Il suo nome è stato annunciato dal vescovo uscente Massimo Camisasca che ha riunito in cattedrale tutti i rappresentanti della diocesi di Reggio e Guastalla. Presente anche il presidente della provincia Giorgio Zanni.

L’annuncio di mons. Camisasca: Giacomo Morandi è il nuovo vescovo di Reggio Emilia
Monsignor Camisasca ha comunicato che il Santo Padre ha accettato la sua richiesta di lasciare, dopo nove anni, la guida del clero reggiano per raggiunti limiti di età e di nominare come suo successore un vescovo più giovane, un uomo di grande fede, speranza e carità.
E’ stata una giornata di festa per la diocesi di Reggio e Guastalla e a festa hanno suonato le campane della cattedrale, contemporaneamente hanno suonato a festa le campane di tutte le chiese reggiane.
Monsignor Camisasca resterà a Reggio come amministratore apostolico fino all’arrivo del nuovo vescovo. Commosso, ha salutato e ringraziato tutte le persone che ha conosciuto in questi anni: “Accanto ad alcuni dolori ho vissuto molte gioie, ho potuto essere vicino a tante persone, in particolare ai poveri, ai malati e agli abbandonati, sono iniziate amicizie che continueranno”.
Guarda la diretta di Tg Reggio
Reggio Emilia Massimo Camisasca diocesi reggio e guastalla nuovo vescovo reggio emilia Giacomo Morandi











