REGGIO EMILIA – “Reggio ha mantenuto un ruolo nazionale e nell’insieme i servizi culturali sono tra i migliori a livello nazionale”. Presidente della Fondazione Teatri di Pistoia, Giuseppe Gherpelli ha vissuto per anni da protagonista la vita culturale della nostra città. Da giovanissimo fu assessore alla Cultura prima in Provincia e poi in Comune a Reggio negli anni Settanta. Dopo aver ricoperto incarichi prestigiosi a livello nazionale ha guidato tra il 2010 e il 2017 la Fondazione I Teatri di Reggio. A Decoder ha espresso un giudizio molto positivo sul lavoro dell’attuale direttore Paolo Cantù. “I processi continuano danno segno di miglioramento rispetto al passato, la danza con Aterballetto ha un primato a livello quanto meno nazionale”.
Non è altrettanto positivo il giudizio di Gherpelli sul centro storico di Reggio, da ex residente ha parlato di una città “perplessa”. “Pur mantenendo esperienze originali, come il Tecnopolo, noto una certa decadenza nel centro storico. Una riduzione della residenza, dei servizi, della frequentazione, che dà l’idea che non si sia fatto a sufficienza”.
Giuseppe Gherpelli nel 2004 si rese anche disponibile a candidarsi a sindaco di Reggio per il centrosinistra, anche se poi venne scelto dalla coalizione Graziano Delrio.
Ha qualche rimpianto? “No”.
Guarda la puntata integrale
Telereggio Reggio Emilia Decoder centro storico cultura Giuseppe GherpelliTelereggio, guarda la puntata di Decoder di venerdì 14 marzo 2025