REGGIO EMILIA – E’ dedicata al tema dell’acqua la puntata di Agri7 in onda sabato 15 febbraio alle 21. “Un paese d’acqua. Da gestire” è il titolo di un convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale martedì scorso al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Più esperti si sono confrontati per parlare di gestione idrica e di possibili strategie per far fronte al cambiamento climatico.
“Quando cambiano le statistiche sugli aspetti idroclimatici – afferma Giulio Boccaletti, Direttore Scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – quando cambia il comportamento dell’acqua sul territorio, dobbiamo decidere su cosa investire. Se c’è la siccità dobbiamo scegliere chi otterrà l’acqua e chi no; se c’è l’alluvione, chi viene protetto e chi assorbe i rischi. Queste sono scelte non tecniche, ma politiche. Collettivamente come comunità dobbiamo decidere cosa ci importa, come è fatto il nostro territorio. Non c’è una ricetta scientifica”.
Telereggio Agri7 Consorzio Bonifica dell'Emilia Centrale alluvioni siccità riscaldamento globale cambiamento climatico Giulio Boccaletti Anbi










