QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Tutti alla corte del grancontessa Matilde di Canossa, interpretata quest’anno dall’attrice Valentina Corti, per un evento che non smette di affascinare il pubblico.
In tanti hanno assistito al corteo matildico, la tradizionale rievocazione storica arrivata alla 59ª edizione. Nell’arena matildica è andata in scena “Maggio 1111”, la rappresentazione teatrale della re infeudazione di Matilde da parte dell’imperatore Enrico V, impersonato dall’attore Giulio Forges Davanzati. Il momento più atteso di due giorni trascorsi nel Medioevo.
La regia è stata affidata a Valerio Di Benedetto. A Quattro Castella l’atmosfera del passato si respirava in ogni angolo, tra artisti di strada, giochi e tornei medievali, musici e giullari impegnati a rallegrare i passanti, per le vie del paese come sul sagrato della chiesa di Sant’Antonino. Nell’accampamento nei prati del castello di Bianello è stato allestito un vero e proprio villaggio, con gli artigiani, i falconieri, i danzatori, gli arcieri, nobili e cavalieri. Insieme alla gente di Quattro Castella gruppi arrivati da tutta Italia.
Reggio Emilia Quattro Castella corteo matildico 2025