REGGIO EMILIA – Da gennaio la stazione Medipadana avrà una farmacia a servizio degli utenti. Sarà gestita da Fcr e per almeno un paio di anni sarà all’esterno, in una struttura prefabbricata temporanea nel parcheggio antistante la stazione.
Fcr, che nel progetto investirà circa 300mila euro, ha chiesto il permesso di costruire in deroga la struttura di circa 100 metri quadri, verrà realizzata sull’area di circa 180 metri quadri che il Comune ha già concesso all’azienda partecipata. Il progetto è stato presentato in commissione consiliare e probabilmente il prossimo 5 settembre sarà discusso in consiglio comunale. “Rfi ha avviato lo studio di fattibilità per i servizi nella zona, ma per un periodo transitorio di circa 2 anni sarà realizzata questa struttura”, ha detto la dirigente all’Urbanistica del Comune, Elisa Iori.
“È nostra intenzione trasferire la farmacia all’interno della stazione – ha spiegato il presidente di Fcr, Andrea Capelli – Non appena Rfi avrà assegnato i 3mila metri quadri coperti che si trovano a ovest della biglietteria e sotto ai binari”. Ma la legge impone tempi stretti, per questo la farmacia dovrà aprire il primo mese del 2023, nella struttura temporanea. “Non sarà una farmacia di quartiere ma ‘extra territoriale’, per noi una scommessa”.
Il cantiere per la nuova farmacia partirà a settembre e verranno riposizionati anche il parcheggio per i motocicli e le rastrelliere per le biciclette. Il direttore di Fcr, Carlo Bergamini, ha ribadito che verrà assunto nuovo personale. “Non abbiamo le risorse per tenerla aperta 24 ore su 24, ma pensiamo a nuovi servizi digitali e nuovi distributori automatici”.
Terminati 10 anni dalla legge Monti che lo impediva, Fcr prevede nel corso del 2023 di aprire altre 2 nuove farmacie in città e 3 convenzionate nei comuni della provincia. Il vicesindaco Alex Pratissoli ha ricordato, inoltre, l’investimento complessivo di oltre 16 milioni – tra Comune, Rfi e privati – per nuovi servizi alla Mediopadana. “Entro fine settembre sarà attivo il parcheggio P2 a pagamento – ha detto – ed entro fine anno sarà completato il P1. A breve, partiranno anche i lavori, previsti nell’accordo di programma, per la realizzazione di una nuova hall d’ingresso a est della stazione e per un parcheggio custodito per le biciclette”.
Reggio Emilia stazione Mediopadana Andrea Capelli nuova farmacia Fcr Mediopadana










