SARAJEVO (Bosnia) – Si è conclusa oggi la missione della delegazione reggiana a Sarajevo per la formalizzazione del gemellaggio tra Reggio Emilia e la Municipalità di Sarajevo Centar.
Nel corso della mattinata, si è svolta la visita all’Ars Aevi, museo d’arte contemporanea fondato durante l’assedio di Sarajevo come movimento di resistenza culturale alla guerra in Bosnia-Erzegovina. Nel 2009 Ars Aevi aveva realizzato a Reggio Emilia la mostra promossa dall’Amministrazione comunale.
Al Cimitero di Bare la visita e l’omaggio alla tomba dell’eroe di guerra Jovan Divjak. Nato nel 1937 e mancato un anno fa, Jovan Divjak era un colonnello quando, nel 1992, decise di lasciare l’esercito jugoslavo e di aderire a quello bosniaco per difendere la “sua” Bosnia-Erzergovina dall’aggressione esterna. ha raccontato la sua storia nel libro “Sarajevo mon amour”. Fu ospite a Reggio Emilia nel 2009. La delegazione reggiana ha poi fatto visita al Museo Tunnel di Sarajevo, con il presidente del Consiglio comunale di Sarajevo Centar.
Leggi e guarda anche
Gemellaggio Reggio Emilia-Sarajevo: via al confronto per i primi progetti. VIDEO
Reggio Emilia gemellaggio gemellaggio Reggio Emilia-Sarajevo Jovan DivjakUna delegazione reggiana a Sarajevo per la controfirma del gemellaggio. VIDEO