GATTATICO (Reggio Emilia) – Anno nuovo, nuovo metodo di raccolta dei rifiuti. Succede a Gattatico dove dal 1° gennaio 2025 è prevista la trasformazione della raccolta rifiuti porta-a-porta, quindi il passaggio dalla Tari alla Tariffa Corrispettiva Puntuale. In questi giorni i residenti stanno ricevendo le lettere informative, sono stati organizzati degli incontri e la consegna dei bidoni per un cambio di abitudini che possono essere complicate nei primi tempi.
Gattatico è il 15esimo dei 42 comuni della provincia che adotta il sistema gestito da Iren Ambiente. Rubiera tra i primi comuni a svoltare verso la tariffa puntuale, nel 2019, che a Reggio è arrivata nel 2022 e a cui sono poi seguiti Campagnola, Scandiano, Albinea, Cavriago, Quattro Castella, Rio Saliceto, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, San Martino in Rio, Rolo, Fabbrico e Vezzano.
Si tratta del sistema di calcolo che vuole premiare i comportamenti virtuosi di chi produce meno rifiuti indifferenziati. La tariffa puntuale viene calcolata grazie ai contenitori personalizzati dotati di microchip. Ogni utenza ha a disposizione un numero minimo di vuotature annue in base ai componenti del nucleo famigliare, chi non lo supera ottiene un risparmio chi invece conferisce di più si vedrà addebitate le vuotature eccedenti in bolletta.
Ad esempio per una famiglia di 3 persone sono previste 24 vuotature annuali per un contenitore da 40 litri. Nessun aggravio per pannolini e pannoloni, per le famiglie con bimbi entro i 30 mesi e gli anziani. Più tempo e attenzione alla separazione dei rifiuti per il passaggio a questo tipo di tariffa che rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale e che interesserà entro il 2027 tutti i comuni.
C’è da dire che la nostra provincia davvero virtuosa nella raccolta differenziata che ha toccato l’82%, la media nazionale è del 64%, è anche tra le prime in Italia per la quota pro-capite di immondizia. Lo dice il Rapporto Rifiuti Urbani di Ispra, produciamo una media annuale di 762 kg a persona contro una media nazionale di 500 kg a testa.
Gattatico raccolta porta a porta Tari tariffa puntuale











