REGGIO EMILIA – Si è concluso domenica a Cerreto Laghi il corso intensivo di tre giorni di formazione “guide Dual-ski”. I nuovi piloti con brevetto Tessier sono ora in grado di guidare l’ausilio che permette ad allievi con disabilità, anche grave, di provare comunque le emozioni dello sci.
Il corso è stato la prima fase del Free Christmas Ski, evento che si concluderà i prossimi 27, 28 e 29 sempre presso la stazione sciistica al Cerreto. In ognuna di queste giornate, 16 allievi con differenti disabilità avranno a disposizione gratuitamente maestri e guide, attrezzatura e skipass oltre alle notti in albergo. Non mancheranno, inoltre, le ciaspolate a stretto contatto con la natura. In una delle tre giornate, inoltre, sarà presente il campione olimpico Giuliano Razzoli che scierà con i ragazzi di Gast onlus.
Dopo l’anno di stop dovuto alla pandemia, ieri è tornato anche il Gast Christmas Basket, torneo rivolto ad atleti portatori di disabilità di tipo cognitivo relazionale. L’evento sportivo, organizzato senza pubblico, ha presentato una bella novità: la nuova squadra di minibasket, formata da ragazzini dagli 11 ai 14 anni, si è confrontata in un match dimostrativo con la squadra Under 13/Leve dei vigili del fuoco. Presente per tutto il torneo Leonardo Candi, capitano della Pallacanestro Reggiana che ha giocato e scherzato con tutti i ragazzi.

“Il 2021 è stato l’anno della ripartenza per tutti e anche per Gast – le parole del presidente Giacomo Cibelli – Tutte le attività sono state rese possibili anche dalla grande generosità di imprenditori e cittadini reggiani, permettendoci di continuare a offrire opportunità non solo motorio-funzionali, ma anche inclusive alle tante persone diversamente abili che ogni giorno hanno l’esigenza, la voglia, di essere uniti in Gast”.
Anche quest’anno l’associazione ha realizzato la campagna di raccolta fondi “a Natale fai una cosa speciale” – Regala la possibilità di fare sport a un ragazzo disabile. Chi volesse potrà effettuare un bonifico all’Iban IT 60 F 02008 12813 000104142178.












