REGGIO EMILIA – Nelle primissime ore gli accertamenti sono partiti dalle immagini, da quel video choc che vi abbiamo mostrato, da quelle auto che fanno capolino dalla curva e si apprestano a percorrere a grande velocità viale Morandi. Sono appaiate, ma il tutto dura pochissimo: dopo mezzo secondo, la Bmw esce di strada, fa un testacoda, finisce nella scarpata.
Ora, l’indagine della procura punta a capire cosa ci sia dietro quanto avvenuto nella notte tra venerdì e ieri: se il gesto estemporaneo di un gruppo di giovani che per dare adrenalina al loro venerdì sera hanno pensato bene di mettere in pericolo se stessi e gli altri o se una vera e propria organizzazione di corse clandestine fatte per divertimento, per vantarsene sui social o magari per alimentare un giro di scommesse.
Il conducente dell’auto finita fuori strada, un ragazzo poco più che ventenne residente in città, è stato medicato al pronto soccorso e sottoposto ai test di rito per capire in quale condizione fosse alla guida, poi è stato dimesso. I rilievi dell’incidente sono stati eseguiti dalla polizia locale guidata da Stefano Poma. L’ufficio diretto dal procuratore Calogero Paci sta disponendo accertamenti per capire quanti fossero i ragazzi e per arrivare a identificarli. Che si sia trattato di gesto estemporaneo o di serata organizzata, è evidente dal video come ci fossero degli spettatori in attesa di quelle due auto in arrivo dalla semicurva.
Nel luglio 2018 alcuni residenti, esasperati dal rumore, avevano allertato la polizia locale per la presenza anomala di decine di auto coi motori accesi nel parcheggio del Decathlon, a pochi metri dal punto della corsa dell’altra notte. In quel caso, gli inquirenti arrivarono prima che eventualmente potesse verificarsi un episodio simile. Nel 2019, a marzo, sempre di notte, due giovani finirono nei guai dopo essere stati sorpresi a sorpassarsi ritmicamente a vicenda, a grande velocità, tra viale Piacentini e viale Salvarani in città.
Leggi e guarda anche
“Fast and Furious” in viale Morandi: la polizia locale cerca altri filmati. VIDEO
Reggio Emilia polizia locale gara clandestinaGare clandestine in città: auto si ribalta dopo un testacoda. VIDEO