CARPINETI (Reggio Emilia) – L’autobus di Seta andato a fuoco lo scorso 24 febbraio nella galleria del Seminario lungo la Statale 63 era stato revisionato pochi giorni prima del fatto. E’ quanto è emerso da un incontro tra Seta e i Comuni dell’Appennino Reggiano. Intanto i tempi per la riapertura del tunnel sono destinati ad allungarsi.
***
“L’informazione ufficiale resta quella della chiusura fino al 31 marzo, ma tutta una serie di segnali ci lasciano intendere che la data sarà disattesa anche perché i lavori previsti non sono ancora iniziati”. Parole del sindaco di Carpineti e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Tiziano Borghi.
Anas aveva indicato la data del 31 marzo come termine per la chiusura della Galleria del Seminario, dopo l’incendio dell’autobus dello scorso 24 febbraio. Le istituzioni locali, però, sono scettiche. Sul tema si è pronunciata anche la Regione, attraverso l’assessore a mobilità e infrastrutture Andrea Corsini, che ha indicato un periodo di stop di circa due mesi, rispondendo a una interrogazione del consigliere della Lega Gabriele Del Monte, il quale afferma: “Questo è un problema che oggi abbiamo perché non si è mai guardato al lungo periodo, la Statale 63 è sempre andata avanti a rattoppi, ma l’Appennino non merita questa situazione, perché vive di turismo, di lavoro e di opportunità che vengono meno se i collegamenti non sono adeguati”.
Nel frattempo per evitare intasamenti lungo il tracciato originario, a Carpineti è stato deciso di deviare il traffico dei mezzi pesanti. “Partirà un senso unico da Casina a Castelnovo Monti resta tutto inalterato, ma chi scende da Castelnovo con mezzi oltre le 22 tonnellate dovrà fare una ulteriore deviazione per Ca del Merlo, Cigarello e Pantano”.
L’Unione dei Comuni ha anche avuto un incontro con Seta per fare il punto sulla sicurezza dei mezzi alla luce dell’incendio. Ancora in fase di accertamento del cause del rogo. Il bus che aveva preso fuoco era del 2005, ma era stato revisionato pochi giorni prima del fatto: “Si tratta di un mezzo che era stato sottoposto a revisione 18 giorni prima. Un incidente molto strano”, chiosa Borghi.
Reggio Emilia lavori Carpineti incendio Statale 63 galleria tempi Galleria del Seminario riapertura tiziano borghi