REGGIO EMILIA – La Galleria de’ Bonis propone nei propri spazi in viale dei Mille 44/D un progetto espositivo che nasce dalle opere raccolte per Arte Fiera, la principale fiera d’arte moderna e contemporanea italiana costretta a un “anno sabbatico” a causa dell’emergenza sanitaria.
La mostra, in programma dal 30 gennaio al 27 febbraio, verte sul rapporto uomo-ambiente attraverso le opere di tre fra i più importanti autori della pittura italiana del Novecento: Renato Guttuso (Bagheria, 1911 – Roma, 1987), Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 – Gualtieri, 1965) e Fausto Pirandello (Roma, 1899 – Roma, 1975). In mostra si alternano opere selezionate dei tre autori che approfondiscono il rapporto fra uomo e ambiente in base alla sensibilità, al vissuto e al background artistico-culturale di ciascuno di loro.
L’esposizione è visitabile in galleria, in osservanza dei decreti ministeriali e delle norme vigenti, da martedì a sabato con orario 10-13 e 16-19, giovedì 10-13. L’ingresso è libero. Per approfondire la conoscenza dei tre artisti e della loro ricerca pittorica ogni martedì, venerdì e sabato saranno pubblicati sui canali Facebook e YouTube approfondimenti, immagini e video inediti, con la presentazione delle singole opere a cura di Stanislao de’ Bonis.
Telefonando al numero 338-3731881 sarà possibile poi prenotare una visita guidata in videochiamata, così da approfondire in compagnia dei galleristi gli aspetti di maggiore interesse della mostra, soffermandosi sui dettagli dei quadri e sulle tante storie e curiosità che essi custodiscono, comprese le scritte e i timbri riportati sul retro, le vicende collezionistiche e le eventuali pubblicazioni. Per chi non può recarsi in Galleria, sarà infine possibile concordare un appuntamento per visionare i dipinti direttamente a casa propria, anche fuori regione. Per info 0522-580605, 338-3731881, info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com.












