REGGIO EMILIA – Fare comunità attraverso lo sport; restituire ai cittadini che vivono in territori periferici luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri. E’ l’idea del progetto ministeriale “Sport Illumina”, ideato da Sport e Salute. Tra gli 85 nuovi spazi che saranno realizzati in Italia nel 2025, ce n’è anche uno a Villa Gaida. L’intervento di realizzazione del campo multisport di moderna concezione che inizierà già nei prossimi mesi, sarà effettuato direttamente dal Ministero dello Sport e dei giovani che si occuperà anche della sua manutenzione per sei anni.
“Questo finanziamento ci consente di avere per Villa Gaida un progetto di riqualificazione urbana in cui lo spazio pubblico diventa centro della vita sociale, dando risposte a una frazione che da tempo necessita di luoghi di aggregazione di qualità per bambini e ragazzi – dice l’assessore alla Cura della città Davide Prandi – L’intervento si colloca all’interno degli sforzi che stiamo mettendo in campo per migliorare la qualità di vita delle frazioni e dei quartieri e che, nella zona a ovest di Reggio, hanno tra l’altro portato di recente all’abbattimento del vetusto sovrappasso di Villa Cella e alla realizzazione della ciclopedonale che costeggia la via Emilia permettendo spostamenti protetti e sicuri”.
L’area dove sorgerà la nuova struttura si colloca nella zona nord del parco di Gaida, fra la chiesa parrocchiale e la scuola dell’infanzia Ciari, adiacente all’area già attrezzata con arredi urbani, giochi per bambini e panchine. Tremila metri quadrati, già dotati di illuminazione pubblica e impianti di irrigazione che, nelle intenzioni dell’amministrazione reggiana che ha candidato il progetto al bando ministeriale, dovranno diventare
una vera e propria piazza aperta a tutta la comunità. A oggi infatti la frazione, che conta una considerevole popolazione di bambini e ragazzi, è sprovvista di attrezzature sportive e luoghi di ritrovo.