REGGIO EMILIA – Il cielo era la loro casa, la loro passione. Sono morti precipitando in una sorta di abbraccio mortale che non ha lasciato scampo a questi due paracadutisti. Due esperti e due istruttori di volo, arrivati a Reggio da due città diverse che che si sono dati appuntamento con tanti altri, in un sabato assolato dalle condizioni perfette per lanciarsi. Dovevano stabilire un record invece sono stati traditi in volo. Gabriele Grossi era il più giovane, solo 35 anni, di Viareggio. Non era sposato e conduceva una vita molto riservata. In passato aveva frequentato la scuola privata ‘Istituto Aeronautico Euromasters’ di Lecce. Poi centinaia di lanci. Caporalmaggiore della Brigata Folgore di stanza a Pisa, era un atleta e faceva parte del reparto attività sportive dell’esercito. Amava lo skydiving il paracadutismo sportivo, aveva partecipato a diverse competizioni internazionali anche alla coppa del mondo di questa specialità. Un mese fa aveva chiesto e ottenuto dall’Esercito di essere collocato in aspettativa per motivi personali.
L’altra vittima è Fabrizio Del Giudice, 54 anni, sposato e padre di una figlia adolescente, era originario di Torino ma era residente a Milano. Anche lui un vero esperto e molto conosciuto nell’ambiente.
Sul caso è stata aperta un’inchiesta. Per accertare la dinamica e capire davvero cosa è successo potrebbero essere fondamentali le immagini anche dei due videoman, paracadutisti che stavano riprendendo il volo con una piccola telecamera sul casco. Erano previsti nel gruppo dei 32 e dovevano documentare la coreografia del record che sarebbe andato ad aggiungersi alle splendide immagini delle loro pagine social dove erano sempre sorridenti e con il paracadute in mano o addosso. Quei social che in poche ore si sono riempiti della notizia della loro morte. Tanti i commenti da tutta Italia, con il saluto dei paracadutisti quando qualche loro collega viene a mancare “cieli blu”.
Leggi e guarda anche
Due paracadutisti morti al Campovolo nel tentativo di stabilire un record. VIDEO
Reggio Emilia incidente Campovolo Gabriele Grossi Fabrizio Del Giudice paracadutisti morti Folgore“Oggi facciamo il record”: le ultime parole prima del lancio mortale. VIDEO