REGGIO EMILIA – Il nuovo amministratore delegato di Kohler Energy Brian Melka sarà martedì 14 novembre a Reggio per incontrare gli 800 dipendenti dello stabilimento reggiano (ex Lombardini). Il pacchetto di controllo passa al fondo statunitense Platinum Equity, mentre la famiglia Kohler resta con una quota di minoranza.
***
Tecnicamente, la Divisione Energia di Kohler, che produce tra le altre cose motori, sistemi di potenza e generatori, comincerà ad operare come attività indipendente. Il fondo Platinum Equity avrà il pacchetto di controllo, il gruppo Kohler resterà azionista con una quota di minoranza. Una operazione da tre miliardi di dollari che sarà completata nella prima metà del 2024.
“Il nostro nuovo partner, Platinum Equity, supporta la nostra crescita e accelererà i nostri progressi – spiega Brian Melka – Sono orgoglioso di ciò che la Divisione Energy ha fatto per creare un business industriale. Questa pietra miliare rafforzerà la nostra posizione sul mercato”.
Anche David Kohler, amministratore delegato del gruppo, ha voluto rassicurare i dipendenti: “Sappiamo che questo riassetto è una sorpresa per molti di voi. Nei prossimi mesi saremo concentrati sul perfezionamento dell’accordo, in modo da garantire il successo di entrambe le attività. Puntiamo a chiudere la transazione nella prima metà del 2024. Fino ad allora, continueremo ad operare come oggi, come un solo gruppo”.
Leggi e guarda anche
Kohler Energy: i nuovi vertici presto a Reggio Emilia. VIDEO
“Chiederemo garanzie alla nuova proprietà su occupazione e investimenti”. VIDEO
Lombardini cessione motori ex Lombardini Brian Melka Kohler EnergyKohler cede il controllo della divisione motori al fondo Platinum Equity. VIDEO