REGGIO EMILIA – La scuola emiliano-romagnola del futuro getta le proprie basi in città. In questi giorni, al centro internazionale Loris Malaguzzi, si tiene infatti l’evento “finestre sul futuro“, la prima edizione degli stati generali dell’educazione: tre giornate di incontri, dialoghi e laboratori per un nuovo patto educativo che coinvolge oltre 200 realtà del territorio tra scuole, associazioni, servizi educativi, enti del terzo settore e gruppi giovanili.
La prima giornata, quella odierna, era dedicata a idee ed emozioni di studenti e studentesse delle scuole medie e superiori provenienti da tutta la regione. Le loro testimonianze sono state utili per capire cosa non va nella scuola attuale e quali migliorie apportare per renderla un posto e un’esperienza migliore.
La seconda giornata, in programma il 23 ottobre, vedrà invece un confronto diretto con il personale scolastico. La terza e ultima, il giorno successivo, è dedicata alle famiglie con dialoghi e confronti tra i genitori e i professionisti dell’educazione.
Reggio Emilia Emilia Romagna scuola educazione Stati GeneraliScuola, De Pascale: “Il futuro passa dalle idee dei nostri ragazzi”. VIDEO












