REGGIO EMILIA – Per la terza volta da novembre scorso la tabaccheria Il Follo di via Zacchetti, siamo in zona tribunale, è finita nel mirino dei ladri. L’allarme è scattato alle 3 di lunedì notte: dalle immagini catturate dalla videosorveglianza dell’esercizio si vede una persona, incappucciata, eseguire una sorta di sopralluogo. Cinque minuti dopo, in due arrivano e, con un tombino, mandano in frantumi una vetrata laterale. Il bottino di questo raid sarà di una macchina cambiamonete, alcune stecche di sigarette e il fondo cassa.
Esasperato, e non potrebbe essere altrimenti, il titolare dell’attività: “L’assicurazione mi ha detto che così non andiamo bene – le parole di Francesco Ruggiero – A marzo ho rinnovato il locale e dopo una settimana sono venuti… Ora siamo a giugno, sono tornati e l’assicurazione ha detto che mi paga solo il vetro. Reggio Emilia è diventata una cosa oscena, non dormo la notte, perché guardo le notifiche delle telecamere che mi arrivano: non ce la faccio più. Fortunatamente, qui è tutto mio e non devo pagare alcun affitto…”.
E’ toccato ai carabinieri eseguire i rilievi e raccogliere la testimonianza del titolare che, nei prossimi giorni, sporgerà denuncia. Da appurare, eventualmente, se ad agire siano stati gli stessi malviventi che avevano colpito nei mesi scorsi.