BIBBIANO (Reggio Emilia) – Nella notte l’azienda agricola Antica Corte delle Vacche Rosse è finita nel mirino dei ladri. Nel loro bottino anche un camion cisterna usato per il trasporto del latte. “Intorno alle 4.30 di questa notte – le parole di Manuel Aguzzoli, dell’azienda agricola – ci siamo accorti che il cancello era stato forzato”.
La cisterna da 2.200 litri, che era stata riempita alla fine della scorsa settimana, è stata svuotata da una banda che ha agito nell’oscurità. I malviventi hanno approfittato di un cancello laterale. All’importo della nafta sottratta, superiore ai 3mila euro, va aggiunto il valore del veicolo aziendale finito nel bottino dei ladri, utilizzato per fuggire col maltolto: un camioncino Iveco che lo scorso giugno era stato allestito per il trasporto del latte, con una spesa complessiva di 35mila euro. “Al di là del discorso economico, per noi c’è anche un discorso organizzativo cui dover far fronte adesso”.
Lunga circa 40 metri la bobina di prolunga di cui si sono serviti i delinquenti per azionare l’erogatore collegato al serbatoio del gasolio. Prima di fuggire è stata fatta razzia di attrezzature quali motosega, flessibile, avvitatore, brugole e chiavi inglesi. A terra, abbandonate, sono rimaste però le cesoie utilizzate per tagliare il catenaccio e così fare ingresso nella fattoria.
Le stalle, ora in ristrutturazione, e i laboratori di via Piave a Barco, sono stati acquistati nel 2021 dall’azienda a conduzione familiare, famosa per il “Vacche Rosse”, pluripremiato similare del Parmigiano Reggiano. L’ultimo riconoscimento è arrivato lo scorso ottobre agli Italian Cheese Awards, nella categoria formaggi a pasta dura stagionati oltre 24 mesi.
Aggiornamento 2 febbraio 2023
Reggio Emilia Bibbiano furto parmigiano reggiano rubato camion latte furto caseificio antica corte vacche rosseRitrovato il furgone del latte rubato all’azienda agricola Antica Corte delle Vacche Rosse













