CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Colpo grosso nella notte a Cavriago, dove una banda di ladri specializzata ha svuotato il magazzino del team Barbiani Csf Faizanè – squadra pro di ciclismo al via anche del prossimo Giro d’Italia – portando via 18 biciclette, altrettanti telai, gruppi, selle e coppie di ruote, oltre a svariati materiali tecnici. il danno è ingente, sia dal punto di vista economico che tecnico e logistico.
“Stamattina ho visto il cancello bloccato – il racconto di Bruno Reverberi, il titolare – poi ho visto la striscia della macchina nel giardino. Sono entrati lateralmente e hanno preso le bici”. Difficile pensare che non si sia trattato di un colpo messo a segno da professionisti. Persone che sapevano non solo come agire, ma anche su cosa concentrarsi, visto che hanno portato via tra gli articoli in assoluto più richiesti dal mercato e, quindi, facilmente ricettabili.
Furto da poco meno di 500mila euro, secondo una prima stima, al magazzino del gruppo ciclistico Bardiani Csf Faizanè di Cavriago. Siamo nel quartier generale della storica formazione maschile nata quarant’anni fa sotto la direzione di Bruno Reverberi e adesso guidata dal figlio Roberto. La notte scorsa la banda è penetrata nel magazzino, uscendone con 18 biciclette da corsa complete Cipollini Dolomia e Cipollini AdOne oltre a una quindicina di telai, a gruppi di cambi, a selle e a coppie di ruote. Il danno, oltre che economico, è logistico e organizzativo. “Non sono entrati dalla porta principale perché lì c’è l’allarme”, ha aggiunto Reverberi.
La Bardiani Csf Faizanè chiede a chiunque avvisti le bici in questione, bianche con inserti verdi, di contattare la società o le autorità cui il furto è stato denunciato.