REGIO EMILIA – L’azione furtiva si è svolta a partire dalle prime ore di buio. Erano circa le 20.30 quando i ladri, forzando una porta di servizio sul fianco dell’edificio, sono riusciti a entrare alle magistrali. Prima di far visita all’istituto ‘Matilde di Canossa’, verosimilmente gli stessi soggetti, si sono intrufolati all’Iti e al Bus, ma soltanto nel terzo istituto preso di mira hanno messo a segno il colpo, facendo incetta di computer.
Sono infatti complessivamente 14 i pc portatili finiti nel bottino dei malviventi, fatti sparire da un’aula laboratorio e dalla stanza utilizzata per gestire la tecnologia informatica della scuola. A giudicare dalle tracce ematiche trovate questa mattina dal personale, per sbloccare la serratura di una delle porte chi l’ha scassinata si è ferito perdendo sangue. Anche per questo motivo sul posto è intervenuta la scientifica della polizia. Gli agenti della questura, usciti per un sopralluogo, hanno avviato le indagini. Tra gli elementi utili a rintracciare i responsabili ci socno le immagini degli impianti di videosorveglianza puntati sulle aree cortilive del polo di via Makallé, registrazioni che sono state acquisite.
Tra le lesioni arrecate agli immobili e la refurtiva il valore complessivo dei danni supera i diecimila euro. I computer rubati servivano in parte per gli esami di stato ma anche per utilizzare le lavagne interattive. Un ostacolo superabile a pochi giorni dal suono della prima campanella dell’anno scolastico 2025-2026. Nelle prossime settimane i dispositivi verranno sostituiti grazie a nuovi acquisti.
Polo Scolastico via makallè Polizia di Reggio Intrusioni e furti