VEZZANO SUL CROSTOLO (Reggio Emila) – Momenti di forte commozione oggi pomeriggio a La Vecchia di Vezzano, dove si sono svolti i funerali di Andrea Tonelli. Stiamo parlando del ragazzo morto a soli 15 anni, stroncato da un malore nel sonno.
***
Un ragazzo solare e pieno di energia, con una forma fisica che non aveva dato assolutamente alcuna avvisaglia di malessere. Lascia sgomenta un’intera comunità la morte di Andrea Tonelli. Impossibile trovare una spiegazione a una fatalità che ha strappato ai suoi cari il ragazzo di 15 anni che abitava in via Paullo nella località di La Brugna, tra Vezzano e Casina. Tanti i coetanei, amici di scuola e della parrocchia, che si sono stretti al dolore dei genitori e della sorella Giulia, più grande di tre anni. Tutti raccolti nella stessa chiesa che nell’arco di poche ore ha visto svolgersi due funerali in ricordo di altrettanti componenti della stessa famiglia. Soltanto mercoledì era venuto a mancare il nonno materno di Andrea, Brenno Lolli, morto a 82 anni in seguito a una malattia. Il nipote e l’anziano erano molti legati. La sera lo studente aveva seguito il rosario dedicato a quella figura che era così importante per lui. Poi era andato a dormire. Un sonno dal quale non si è più risvegliato. Nel corso della notte un arresto cardiaco lo ha colto senza lasciargli scampo. Esanime lo ha trovato nel letto la mamma che ha dato subito l’allarme, ma a vuoto è andato ogni tentativo dei sanitari di salvare lo studente. All’Istituto Nobili di Reggio lo attendevano i suoi compagni della prima H, che sul suo banco, nel giorno dell’addio, hanno messo fiori e messaggi.
Così le parole di don Massimiliano Giovannini, che qualche settimana fa aveva celebrato la cresima di Andrea. Per tutta la durata della cerimonia la maggior parte dei partecipanti ha atteso sul sagrato. C’erano anche i compagni di calcio della società Terre Matildiche. L’altra passione di “Tone”, come tutti erano soliti chiamarlo, era la mountain bike. Un lungo applauso e una nuvola di palloncini bianchi hanno accompagnato l’uscita del feretro dalla chiesa.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia morto Casina funerale Istituto Nobili La Vecchia Vezzano sul Crostolo Andrea Tonelli La Brugna morire a 15 anniMuore nel sonno a 15 anni: Casina piange Andrea Tonelli. VIDEO