SAN POLO (Reggio Emilia) – Due ore di tensione ieri sera nella zona industriale di Pontenovo a causa di una maxi fuga di gas. Alle 17.30 l’allarme e poi la mobilitazione di vigili del fuoco, tecnici e forze dell’ordine. Questa mattina la riparazione del guasto alla rete del metano, che ieri sera ha comportato l’evacuazione di una decina di aziende e di alcune abitazioni della frazione.
Erano le 17.30 circa quando il gas ha cominciato a uscire con violenza dalla rete di distribuzione a media pressione. Lo squarcio alla tubatura è avvenuto durante dei lavori stradali nell’ambito del cantiere avviato da Fer, Ferrovie Emilia Romagna, per elettrificare la linea del treno locale Reggio-Ciano, linea che è stata interrotta nel tratto tra Bibbiano e Ciano, per precauzione.
Al fine di garantire la sicurezza, è stato deviato anche il transito sulla strada. Intensa la mobilitazione di uomini e mezzi: presidiata da diverse squadre dei vigili del fuoco, dagli agenti della polizia locale e dai carabinieri l’area industriale. Il guasto è stato provocato da una trivella, che ha colpito la condotta posizionata a tre metri di profondità.
Per due ore, fino alle 19.30 quando la fuga è stata bloccata, la dispersione di gas è stata abbondante: la stima è di 8mila metri cubi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia San Polo d'Enza vigili del fuoco perdita gas pontenovoGrossa fuga di gas, evacuata l’intera zona industriale di Pontenovo. VIDEO