TOANO (Reggio Emilia) – A fare da innesco è stato l’interrutore della luce. Il proprietario dell’abitazione al civico 8 di via Rondaneda, nell’omonima località a un paio di chilometri dal centro di Toano, era appena rientrato, poco dopo mezzogiorno, quando è rimasto travolto da una fiammata, ma soprattutto da un’onda d’urto che lo ha scaraventato a terra. Ad alimentare l’esplosione è stata una fuga di gas gpl, combustibile da cui è alimentato l’impianto della casa. Ustioni ma anche traumi. Questa la tipologia delle lesioni riportate dall’uomo, un 58enne di professione muratore. La prima persona a soccorrerlo è stata la madre.
In suo aiuto sono giunti poi gli operatori inviati dal 118, arrivati anche con l’elisoccorso, a bordo del quale il ferito è stato trasportato in gravi condizioni al Maggiore di Parma dove al momento si trova ricoverato in rianimazione. La prognosi è riservata.
Sul posto anche i vigili del fuoco di Castelnovo Monti, mentre una squadra da Reggio si è occupata delle verifiche sull’edificio, che è stato dichiarato inagibile pur non riportando danni strutturali. Sono in corso indagini dei carabinieri coordinati dalla procura di Reggio.
Reggio Emilia Parma Toano ferito casa esplosione fuga di gas gasUstionato dopo l’esplosione: restano critiche le condizioni del 58enne di Toano