CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Probabilmente vuole essere anche un invito a “scappare” in Appennino per evitare le temperature record di Caronte: il territorio appenninico e Castelnovo Monti in particolare propone un gran numero di eventi e iniziative che possono richiamare turisti e visitatori, e che variano tra arte, cultura, sport, feste ed eventi per tutta la famiglia.
Lunedì 17 luglio appuntamento serale ormai irrinunciabile con le presentazioni letterarie del ciclo Piazza Parola: alle 21 in piazza delle Armi (in caso di maltempo al Teatro Bismantova) si parlerà insieme agli autori de “Il convento della discordia” di Michela Rivetti, con l’incontro moderato da Paola Corradini, e “Castrum Novum” di Margot Pilleri e Danilo Amorosi, con la moderazione di Thomas Predieri.
Venerdì 21 luglio dalle 19.30 prende il via il ciclo di serate organizzate e proposte dall’Associazione del Centro Commerciale Naturale di Castelnovo, che proseguiranno fino a fine agosto, tra gastronomia, musica e animazione per tutta la famiglia: si parte con una serata dedicata agli sport e i giochi di una volta in via Roma; in piazza Gramsci torna “Direzionale a colori”, con musica e animazione a tema, dedicata al colore rosa. Altre attività sono previste anche in piazza Peretti e in piazza Martiri. In occasione della serata ci saranno i negozi aperti.
Sabato 22 e domenica 23 luglio c’è grande attesa per il Felina Festival, due giornate per celebrare i 150 anni della Banda musicale di Felina, ma anche per valorizzare le eccellenze del territorio. Il programma completo è a disposizione sul sito del Comune di Castelnovo Monti.
Sabato alle 21 in piazza della Resistenza ci sarà il Concerto della Banda giovanile dell’Appennino Reggiano e poi a seguire quello della Montechiarugolo Folk Band “Tullio Candian”.
Domenica 23 luglio dalle ore 9 per tutto il centro di Felina ci saranno il Mercato del Contadino con la Comunità di Slow Food, espositori, gastronomia, laboratori, degustazioni e animazione con sfilata di bande musicali per le vie del paese. Il programma completo è a disposizione sul sito del Comune di Castelnovo Monti.
Infine sempre domenica, in piazza Gramsci a partire dalle 15, torna l’evento del Gaom, l’associazione umanitaria che da oltre 30 anni porta volontari e aiuti in Etiopia, “Questa notte per l’Africa”, con gastronomia, sfilata canina e intrattenimento musicale.