FABBRICO (Reggio Emilia) – Sentiamo le parole di Antonio Sgrò, il funzionario dei Vigili del Fuoco che ieri sera ha coordinato le operazioni.
***
“L’incendio è generalizzato, ha avuto uno sviluppo molto veloce, è stato un incendio generalizzato che evidentemente non ha dato il tempo ai bambini di portarsi in salvo, l’incendio è scaturito dal piano terra, dove c’è la cucina e la sala, è possibile che ci sia stato una perdita di gas, gas metano, gas leggero quindi di rete”.
“Quando c’è un incendio generalizzato tutti i materiali combustibili presenti nell’ambiente, e in questo caso l’ambiente è piccolo, si innescano contemporaneamente determinando una deflagrazione, questa propaga l’incendio in tutte le stanze e in tutti i locali”.
Quando voi siete arrivati che situazione avete trovato? “Le fiamme che uscivano dalle finestre e dalle porte, l’incendio completamente generalizzato all’interno dell’abitazione. Un vigile del fuoco si è fatto male per fortuna non gravemente, è un rischio perché le strutture sono parzialmente crollate, i vigili del fuoco erano all’interno per cercare i bambini. I bimbi li abbiamo trovati, il maschietto sul pianerottolo al primo piano, la femminuccia sotto il letto. Tanto è vero che il bambino lo abbiamo trovato quasi subito e la bambina non si trovava proprio perché era nascosta sotto il letto. Ha cercato di mettersi in salvo? Sicuramente”.
Leggi anche
Incendio in centro a Fabbrico: morti due bimbi di 7 e 8 anni
Reggio Emilia vigili del fuoco interviste incendio Fabbrico bimbi mortiFratellini morti nell’incendio di Fabbrico: l’intero paese sconvolto dal dolore. VIDEO