FABBRICO (Reggio Emilia) – Aysha è stata ritrovata per ultima, dopo qualche ora di ricerche: il suo corpicino era sotto un letto, dove la piccola ha cercato disperatamente di trovare riparo. Il fratellino, Talha, è stato visto subito, sul pianerottolo al primo piano dell’abitazione della famiglia Arshad in centro a Fabbrico devastata dalle fiamme. Un incendio rapido e violento partito dal piano terra e innescato probabilmente da una perdita di gas metano. Erano le 21.45. Aysha, 8 anni e Talha, 7 anni, erano al primo piano. La mamma, Nargis Parveen, 44 anni, era al piano terra. Papà Mohamed, 51 anni, insieme agli altri due figli di 10 e 15 anni, non erano in casa. I testimoni raccontano di aver sentito una piccola esplosione e di aver visto mamma Nargis scappare fuori urlando e chiedendo aiuto.
In via Matteotti 15 è stato l’inferno, in pochi istanti le fiamme si sono propagate all’interno dell’abitazione e hanno avvolto tutto quello che c’era all’interno della casa.
Cinque le squadre dei vigili del fuoco al lavoro: due da Guastalla, una da Reggio e due dal distaccamento volontario di Guastalla. Sul posto anche i carabinieri di Fabbrico insieme ai colleghi del nucleo operativo e radiomobile di Guastalla. Le fiamme avevano avvolto in particolare la scala in legno ed erano già alte. Sono stati momenti drammatici. Papà Mohamed ha cercato di entrare per salvare i due figli ed è stato fermato. Il 51enne è rimasto intossicato ed è stato condotto in ospedale dal 118. Ricoverata anche mamma Nargis dopo che è stata colta da un malore. E’ rimasto sul posto per tutta la notte anche il sindaco Roberto Ferrari, che ha proclamato due giorni di lutto cittadino.
“Ci sono un papà e una mamma, due fratelli, dobbiamo pensare anche a loro – le parole del sindaco Roberto Ferrari – E’ difficile in questo momento, nella tragedia questo è il momento del lutto, ma dobbiamo fare lo sforzo di pensare al domani”.
All’origine del rogo potrebbe esserci una perdita di gas, un malfunzionamento del termoconvettore collegato alla rete di riscaldamento. Gli accertamenti sono in corso, la procura ha aperto una inchiesta. Sotto sequestro anche l’abitazione adiacente a quella della famiglia Arshad.
Guarda la diretta di Tg Reggio
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Tg Reggio diretta incendio Fabbrico bimbi mortiIncendio in centro a Fabbrico: morti due bimbi di 7 e 8 anni










