REGGIO EMILIA -Rimane il rischio idrogeologico quello più alto sul nostro territorio, e il bilancio si aggrava: sono 16 le frane attivatesi in questi giorni di maltempo tra collina e appennino, due solo nelle ultime ore. Agli smottamenti di Canossa, Baiso, Carpineti, Toano, Villa Minozzo e Ventasso si aggiungono quelli di Casaleo di Casina e di via Coriano a Castelnovo Monti. Nel primo caso la frana per un paio d’ore ha isolato le circa 20 persone che risiedono nella frazione.
“Mi stavo recando a scuola alle 7,30 quando sulla via che ci collega alla strada per Casina ho trovato la carreggiata invasa dal fango”, ci dice un residente. Un’altra: “Ho avuto paura”. E ancora: “Ci siamo abituati”.
Immediatamente sul posto i cantonieri comunali e la Polizia locale dell’Unione Appennino assieme ai carabinieri prima per impedire l’accesso poi per ripristinare in qualche modo la viabilità e il collegamento con i residenti. E’ stata aperta una carraia secondaria. Ma la pioggia ha continuato a cadere per tutto il pomeriggio e gli abitanti non sono del tutto tranquilli. “Qualche anno fa franò il bosco più o meno nello stesso punto. Il Comune sistemò, ma forse fu fatto poco. Gli alberi sono fondamentali per trattenere il terreno”.
La frana di via Coriano si trova in prossimità della località Ronchi: si può arrivare dal lato di Felina, mentre per raggiungere le località Rio e Piazza è necessario passare da Villaberza.
Il bilancio delle strade chiuse e delle frane per provincia
Sono ad oggi 307 le frane principali sul territorio dell’Emilia-Romagna, provocate dalla pioggia di questi giorni: 127 in provincia di Forlì-Cesena, 90 in provincia di Ravenna, 49 in provincia di Bologna, 12 in provincia di Modena, 16 in provincia di Reggio Emilia (compresa l’ultima a Ronchi di Castelnovo Monti), 13 in provincia di Rimini. Per quanto riguarda la viabilità, sono oltre 500 le strade chiuse, totalmente o parzialmente. Lo ha spiegato la Regione nell’aggiornamento quotidiano sui danni da maltempo.
Leggi e guarda anche
Maltempo a Casina: Casaleo isolata per alcune ore per colpa di una frana. VIDEO
Frana a Castelnovo Monti: chiusa al traffico via Coriano tra Felina e Villaberza
Reggio Emilia Emilia Romagna interviste intervista frane alluvione CasaleoEmergenza alluvione: tutti fanno il tifo per la Romagna. VIDEO