MERCATO SARACENO (Forlì-Cesena) – Torniamo a parlare delle alluvioni che in Romagna hanno causato morti e distruzione. A lungo dureranno le conseguenze delle esondazioni, ma anche delle frane. Sono decine i borghi rimasti isolati in quanto irraggiungibili se non a piedi. Abbiamo raggiunto un reggiano che abita in uno di questi.
***
“Il problema è la strada, è saltata tutta. non ci si arriva e non credo si potrà rifare con lo stesso tracciato. Non è solo una frana, sono franate le colline”. Nuvoleto è un piccolo borgo del cesenate, nel comune di Mercato Saraceno. La via che lo collega alla frazione più vicina è tra le centinaia di strade martoriate dalle frane. A piedi gli abitanti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni, per sistemarsi altrove. Assieme alla strada il dissesto ha messo fuori uso la rete elettrica e del gas.
“Siamo venuti giù a piedi, con un trekking. Tre famiglie sono scese, alcune con l’elicottero, perché con bimbi piccoli. In inverno sarà impossibile abitare lì, ma l’intenzione di tutti è tornare là”.
Gianlorenzo Palazzo è originario di Villa Minozzo. Trentasei anni fa si trasferì a Nuvolaro con la moglie e un bimbo di tre anni, al quale seguirono altri tre figli.
 Le sette famiglie della borgata vogliono al più presto tornarvi a vivere. Partecipando a una raccolta fondi, attraverso la piattaforma online GoFoundMe è possibile contribuire alle spese per aggiustare la strada vicinale, ma ad uso pubblico, devastata in più punti dagli smottamenti.
“Abbiamo un minimo uliveto che gestiamo insieme, come tante cose. Per il bosco c’è lo stesso progetto, per abitare questi posti che sono magnifici”.
Medico di base, Gianlorenzo da tre è in pensione. Anche nei panni di sfollato ha dato una mano a Ravenna dove si è trovato a tu per tu con volontari della nostra montagna: “Una ambulanza di Toano, dove ho fatto le elementari. Vedere l’equipaggio mi ha messo in unione con un passato molto bello”.
Reggio Emilia Villa Minozzo Cesena frana Novoleto borgo isolato Gianlorenzo PalazzoMaltempo, nuova frana a Vetto: chiusa la strada provinciale 57 per Ramiseto












