La stagione è fredda e forse poco invogliante: stiamo sempre più rintanati in casa, pigri e poco reattivi, serie tv, copertina, cioccolata (se proprio dice bene).
Molto spesso dimentichiamo che ci sono sensi, tra i nostri cinque, che sono davvero un portento quando si tratta di tirarci su di umore e di farci venire voglia di avviare una videochiamata con gli amici per un piccolo aperitivo insieme, dato che questa è l’unica modalità possibile in questi tempi feroci.
Sì: l’olfatto può decisamente renderci un buon servizio.
E se le essenze che spargiamo per casa potrebbero non bastare, se le pietanze in forno non ci sollevano l’umore come le famose domeniche mattina dalla nonna (come darci torto, del resto), se tutto pare perduto, senza possibilità di Madeleine che tenga, con buona pace di Proust, non disperiamo: un profumo per noi potrebbe essere una delle soluzioni migliori per questa stagione.
Non sappiamo se a voi è mai capitato, ma talvolta capita di spruzzarci addosso del profumo anche se non dobbiamo fare niente di particolare, anche se dobbiamo restare in casa, o magari andare direttamente a dormire: certo, noi non siamo Marilyn e le sue gocce di Chanel n.5, nemmeno ambiamo ad esserlo, ma può capitare. A chi scrive, almeno, capita.
Questo perché l’umore è una bestia strana, che ha bisogno di carezze talvolte non consuete per essere addomesticato, e il profumo è certamente una di quelle.
Ma non solo: l’odore di una persona non si dimentica. Non ci pensiamo mai, ma spesso è proprio l’odore di qualcuno che tendiamo ad associare alla sua personalità, al suo sorriso o a mille altri dettagli. Qualcuno che profuma di sapone, del nostro ammorbidente preferito, o ancora il profumo di qualcuno che ci riporta a uno dei nostri primi amori, uno di tanti anni fa, col quale tutto sembrava perfetto, e invece…ma non rattristiamoci! Siamo qui per parlare di idee per questo autunno e il prossimo inverno, non è proprio il caso di diventare malinconici!
Dopo tutta questa lunga introduzione, comunque, forse è meglio arrivare alla ciccia del discorso, ovvero: se volessimo acquistare una buona “toppa per l’umore” di tipo olfattivo, da dove iniziare? Eccoci qui, a parlarvi delle famiglie che tanta fama hanno portato ai profumi maschili più gettonati.
IVES SAINT LAURENT: LA NUIT DE L’HOMME
Eccoci a un profumo che è davvero diventato un caposaldo per i colli dei “maschi alpha” (ovviamente scherziamo, non esiste alcun Maschio Alpha, siamo mica in un gregge. Avremmo anche pochissime possibilità di profumare, in quel caso!): si tratta di una fragranza che fa delle spezie il suo campo distintivo. Parliamo di cardamomo, lavanda, bergamotto, cedro e vetiver. Una specie di sacra cinquina per le pelli degli uomini che non devono chiedere mai. O almeno, il meno possibile. Chiedere quando serve, diciamo così!
Un profumo notturno, come il nome del resto suggerisce, pieno di fascino e di mistero, forte ma non invadente: diciamo che l’uomo Ives Saint Laurent non intende passare inosservato. Prendete le misure a questa fragranza prima di utilizzarla, insomma!
CHIEDI A PACO
Paco Rabanne prova a farci girare la testa col suo “1 Million”: e ci riesce bene, dato che si tratta di un profumo campione di incassi, perfetto per le giornate fredde grazie al suo mix di cannella, rosa, arancia rossa, pompelmo, legno bianco, patchouli, ambra e…manca qualcosa, ma potremmo dire che i fondamentali ci sono. Ah, no, alt. Manca la menta, davvero necessaria a questo prodotto per regalarci una piccola marcia in più durante i rigori invernali e sconfiggere quella serena voglia di ristagnare sul divano di casa nostra. Non intendiamo dire che ci verrà chissà quale voglia di fare esercizio fisico, ma di certo potremmo contare su una piccola scarica di buonumore. Di questi tempi, ci sembra grasso che cola, non trovate?
ARMANI CODE: L’ODORE DELLA SEDUZIONE
Ok, fermi tutti: qui parliamo di un asso di quelli che capitano solo una volta su un milione (di prodotti). Magari avete in animo di incontrare la donna dei vostri sogni, una volta che questa pandemia avrà finito di morderci alle caviglie. Magari state già attuando il vostro piano di avvicinamento, acquistando i jeans giusti, il cappotto che caschi bene e tutto riguardo il vostro outfit che dovrà essere PERFETTO. Ecco, non dovrete nel modo più assoluto dimenticare il giusto profumo: qualcosa che ben si adatti all’inverno ma pure alla vostra vena seduttiva, un mix perfetto per lasciare una buona impressione e, chissà, magari qualcosa in più.
Se è di una marcia più alta che necessitate, perché i giri del vostro motore hanno superato gli 8.000 e avete proprio bisogno di cambiare registro, Armani è quello che fa per voi, con Code: bergamotto, anice, limone, fiore d’ulivo (vi sentite già più seducenti solo leggendo questi ingredienti, vero?), cuoio, tabacco dolce, fave di Tonka…insomma, un mix impressionante.
Speriamo di avervi reso un buon servizio: vi auguriamo l’inverno più profumato che ci sia.
Informazione a cura di Kaiti expansion














