REGGIO EMILIA – Idee chiare, strategia solida per prima squadra e Primavera nel breve e medio periodo, navigata esperienza come dirigente calcistico nonostante abbia poco più di 40 anni. Sono le peculiarità di Domenico Fracchiolla, direttore sportivo granata che ieri sera è stato ospite a To B Reggiana. “All’inizio del ritiro la squadra non è mai completa, quindi è lì che l’allenatore ha la possibilità di lavorare, anche testando i giovani. Nel corso del mercato completi la rosa anche in base alle indicazioni che arrivano”.
Fracchiolla ha poi spiegato su quali basi è nata la Reggiana di questa stagione. “Obiettivo di un dirigente e di un allenatore non è tanto individuare nomi, ma caratteristiche. Dietro ogni giocatore c’è sempre una storia, poi ci sono i momenti perché il mercato è fatto di questo. Quando abbiamo preso Magnani, eravamo su Missori ma abbiamo lasciato stare perché abbiamo considerato Libutti utilizzabile anche da braccetto (difensore laterale in una difesa a tre). Meroni? Si devono fare delle scelte: con la sua cessione abbiamo finanziato gli arrivi di Tripaldelli, Lambourde e Charlys”.
Con alle spalle esperienze da dirigente di un settore giovanile nella Pro Inter Bari e da capo scout al Bari, Fracchiolla sa come bene lavora l’intera filiera. “Legare lo scouting ai regolamenti. Oggi il regolamento premia chi ha giovani italiani e quindi la base dello scouting è sapere muoversi molto bene in Italia”.
Fracchiolla, che ha quale punto di riferimento a livello dirigenziale l’attuale presidente dell’Inter, Marotta, alla domanda su come possa un direttore sportivo rendersi utile a stagione in corso ha risposto così. “Leggere le situazioni, dare una mano nei momenti di difficoltà ma farlo in modo silenzioso. Ci sono momenti, durante l’anno, nei quali i protagonisti devono essere allenatore e giocatori”.
Chiusura sul futuro societario, legato ovviamente alla figura del patron Amadei: “Mi attengo a quello che vedo e vedo una persona sempre contenta di stare con noi, di venire alle partite. Non vedo uno che voglia vendere la Reggiana domattina…”.
Reggio Emilia calcio Reggiana serie B intervista mercato to b reggiana Domenico FracchiollaGuarda la puntata di To B Reggiana di martedì 14 ottobre 2025