REGGIO EMILIA – I bambini della 4ªC della scuola San Vincenzo di Reggio hanno potuto visitare, con le loro insegnanti, la mostra “Insolite prospettive” e farsi un’idea del lavoro quotidiano della Guardia di Finanza, lavoro che spesso non è sotto gli occhi di tutti. La mostra fa parte del Circuito OFF della XX edizione del Festival di Fotografia Europea e si trova negli spazi di via Farini 1/L. Con 42 scatti realizzati in esclusiva per il Corpo dal fotoreporter Massimo Sestini, l’esposizione racconta l’umanità dietro la divisa di donne e uomini delle Fiamme Gialle, e il loro lavoro nei diversi contesti operativi. “E’ un progetto che ha coinvolto il corpo da nord a sud”, sottolinea il tenente Angelo Lombardo, comandante del nucleo operativo di Reggio.
Il percorso fotografico è arricchito da una selezione di uniformi storiche originali del Corpo, dal 1774, anno della sua fondazione. Tra le foto anche quelle che ritraggono finanzieri impegnati in ambito sportivo. “In questa foto c’è il campione olimpico di Tokio 2020 Filippo Tortu, con il rigore del finanziere anche mentre fa sport”, sottolinea il maresciallo Rosa Giovio.
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, fino all’8 giugno, tutti i giorni: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 21.30 e nei giorni infrasettimanali, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio guardia di finanza Fotografia Europea