REGGIO EMILIA – Il referendum sulla riforma della giustizia si terrà entro il marzo 2026 e la battaglia tra il fronte del sì e quello del no si annuncia aspra. Se ne è avuta una riprova durante l’ultima puntata de “Il Graffio”, dedicata nella parte centrale al contrasto alla criminalità organizzata. Nel corso della diretta, è stato riproposto un brano di un’intervista rilasciata nel luglio scorso a TG Reggio dal procuratore capo Calogero Gaetano Paci. In quell’intervista il procuratore argomentava la sua contrarietà al provvedimento, sostenendo che l’obiettivo finale dei promotori della riforma è quello di rendere inoffensivi la magistratura inquirente e il pubblico ministero. “Non lo si vuole coinvolto in indagini sugli affari del potere: il potere politico, il potere economico, il potere mafioso”.
Le dichiarazioni del procuratore di Reggio scatenarono la reazione di Marco Lisei, senatore di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Affari Costituzionali, che si scaglio contrò Paci con parole assai pesanti, lette in studio: “Sostenere che il Governo non voglia che si indaghi sul potere mafioso è un’infamia”.
Parole, quelle del senatore di Fratelli d’Italia, fatte proprie dal coordinatore provinciale di Forza Italia Gianluca Nicolini: “Sposo completamente quello che ha detto il senatore Lisei”. La frase di Paci è un’infamia? “Se si accusa il Governo di non volere le indagini sulla mafia è pura follia. Rispetto Paci, che fa tanto e bene per la nostra provincia, ma qui sta esprimendo un’opinione politica. Accusare la politica di volere una magistratura asservita è una bugia“.
A giudizio del coordinatore di Forza Italia, l’obiettivo della riforma è quello di liberare i partiti dall’assedio della magistratura, accusata di agire come un soggetto politico e di avere colpito come avversari prima Berlusconi, poi Renzi e quindi Salvini. “La separazione delle carriere è già un dato di fatto. Questa riforma agisce anche sulla separazione delle funzioni e sul Csm, una cosa necessaria per chiudere una stagione dannosa per il nostro Paese”.
Guarda la puntata integrale
mafia Forza Italia riforma della giustizia Gianluca Nicolini "Il graffio" Gaetano Calogero PaciGuarda la puntata de Il Graffio di giovedì 20 novembre 2025. VIDEO













