BOLOGNA – Al via del campionato la Pallacanestro Reggiana conquista una importante vittoria per 81-80 in casa della Fortitudo.
Ecco le pagelle dei biancorossi.
Stephen Thompson Jr. (6 punti): gara sotto tono per il miglior marcatore di Reggio di Supercoppa. Caja se ne accorge e gli riduce il minutaggio nella ripresa. Ingenuo il fallo su Aradori a fine terzo quarto che avvicina la “F”. Timido. Voto: 5+.
Mikael Hopkins (12 punti): doppia doppia all’esordio in campionato, con ben 11 rimbalzi in carniere e due triple importanti. Nel finale commette una sciocchezza in attacco che poteva costare cara, ma nel complesso una gara solida. Voto: 7+.
Leonardo Candi (12 punti): concreto nella sua gara, sbaglia poco e il capitano viene preferito nel finale a Thompson. Voto: 7.
Filippo Baldi Rossi (5 punti): in fase di miglioramento, l’ex Virtus non fa sfaceli, ma porta il suo mattone alla causa. Voto: 6.
Arturs Strautins (5 punti): soffre tanto Procida e non si accende mai in maniera definitiva. Ci si aspetta qualcosa in più da lui. Voto: 5,5.
Bryant Crawford (10 punti): inizia in sordina, poi firma il primo allungo della Reggiana nel primo tempo. Se si integrerà ancor meglio, potrà essere un buon punto di riferimento per la squadra. Voto: 6,5.
Andrea Cinciarini (8 punti): a metà gara gli assist sono già 6 (finirà con 9) e disputa una buona partita, ma i 29 minuti totali adesso sono tanti per lui che infatti nel finale paga qualcosa in lucidità. Voto: 6,5.
Justin Johnson (7 punti): non sempre preciso in difesa, ha il merito di piazzare alcuni canestri che fanno male, specie in backdoor, alla formazione avversaria. Voto: 6.
Osvaldas Olisevicius (18 punti): certamente non si tira indietro e si prende le sue responsabilità, soprattutto in fase offensiva. Voto: 7.
Mouhamet Diouf (0 punti): solo 4 minuti in campo che non valgono una valutazione. Senza voto.
Attilio Caja: la missione è compiuta, le palle perse sono state limitate e questo va bene. C’è da valutare meglio la gestione di Cinciarini che non potrà giocare sempre così tanto e l’involuzione di Thompson nelle ultime uscite. Insomma, il lavoro non gli mancherà in settimana. Voto: 6,5.
Leggi anche
Basket, finale da brividi: la Unahotels batte la Fortitudo Bologna 81-80