FABBRICO (Reggio Emilia) – Venti minuti dopo la mezzanotte Fabbrico è stata investita da un forte grandinata, con chicchi di diametro di 5-6 centimetri. La perturbazione sulla nostra provincia era stata annunciata ma il fenomeno è stato circoscritto e violento. Non tutti sono riusciti a mettere in sicurezza le auto parcheggiate all’aperto. Oltre trenta vetture sono state portate questa mattina alla Carrozzeria Matra di via Anna Frank con i vetri infranti e bozze su cofano e fiancate.
Auto e furgone mitragliati anche per la Merzi trasporti in via Bedollo. Danni a diverse abitazioni. I vigili del fuoco sono intervenuti in via Bianchini, dove la grandine ha rotto finestre e lucernari in almeno 7 villette, tutte vicine. Lo stesso è accaduto in via Primo Maggio e nella centralissima via Roma. La perturbazione non ha risparmiato le colture. L’azienda agricola Fratelli Fantini, di via Naviglio Nord 17, ha registrato danni alle strutture prefabbricate: la grandine ha fatto buchi nei tetti e nelle finestre dell’agriturismo. L’80% dei vigneti, su circa 30 ettari totali, è stato messo a dura prova. E mentre a Fabbrico si fa la conta dei danni prosegue fino a mezzanotte l’allerta meteo arancione diramata dalla protezione civile dell’Emilia Romagna per temporali, vento e grandine su tutta la pianura padana. Allerta gialla invece sull’Appennino tosco-emiliano.

Ingenti i danni ai vigneti: qui l’azienda agricola Fantini
Alcune delle auto danneggiate portate alla carrozzeria Matra di Fabbrico

I vigili del fuoco in via Roma a Fabbrico
Leggi anche
Grandine su Fabbrico: il bilancio dei danni per l’agricoltura. FOTO
Reggio Emilia vigili del fuoco Fabbrico maltempo allerta meteo grandine temporaleAllerta meteo: forti temporali in pianura in tutta l’Emilia Romagna