BAKU (Azerbaigian) – Seconda pole position di fila per Charles Leclerc che nelle prove di oggi sul circuito di Baku, così come a Monaco, ha fatto registrare il miglior tempo. A differenza però di quello successo nel Principato non ha sbattuto e quindi domani in Azerbaigian scatterà sicuramente dalla posizione migliore anche se alla prima curva avrà di fianco a se il campione del mondo Lewis Hamilton voglioso di una rivincita dopo la delusione dell’ultimo gran premio in cui si è classificato al settimo posto. Alle loro spalle Max Versappen con la Red Bull ed il sorprendete Pierre Gasly che ha portato la sua alfa Tauri a scattare dalla seconda fila. Quinto tempo per l’altro ferrarista Sainz che occuperà la terza fila insieme a Lando Norris. Prove caratterizzate dai tanti incidenti sull’impegnativo circuito cittadino di Baku con tutte e tre le sessioni interrotte prima del termine per i botti di Stroll Giovinazzi Ricciardo e nella sessione finale di Tsunoda. Nel giro decisivo Leclerc ha sfruttato la scia delle Mercedes nel lungo rettilineo anche se l’impressione è che la rossa avesse potuto essere davanti anche senza questo piccolo vantaggio. Deluso ed arrabbiato Verstappen che non ha potuto effettuare l’ultimo tentativo.
Domani il via, fissato alle 14, potrà già dire tante cose, con Leclerc che avrà davvero tanti problemi a difendere il primo posto, anche se sul passo gara Mercedes e Red Bull hanno fatto vedere di aver qualcosa in più delle rosse che invece tenteranno di piazzare la sorpresa di giornata.
F1, seconda bandiera rossa e seconda pole per Leclerc a Baku
5 giugno 2021
Il ferrarista ha sfruttato, come a Monaco, la chiusura anticipata della terza sessione di prove e domenica partirà davanti a tutti. Secondo Hamilton, terzo Verstappen poi un grande Gasly e Sainz