NOVELLARA (Reggio Emilia) – La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato un secondo invito a 22 Comuni, con una popolazione tra 10mila e 25mila abitanti, e una percentuale di giovani stranieri superiore alla media regionale del 17%, a presentare “azioni per il contrasto alle povertà educative e per sostenere l’integrazione e l’inclusione dei giovani stranieri”.
Tra i Comuni coinvolti, nella provincia reggiana c’è Novellara. La Regione ha messo sul piatto un nuovo investimento da oltre 1 milione e 280 mila euro. Obiettivo: istituire nelle scuole dei laboratori di socialità che promuovano l’inclusione.
Le candidature potranno essere presentate entro il 24 marzo 2026, con tempistiche differenziate per i Comuni che hanno già concluso o si trovano in fase avanzata di realizzazione delle attività previste dal primo bando.
Il primo invito del 2024, infatti, ha già permesso a quindici Comuni di avviare iniziative innovative per l’inclusione dei giovani stranieri nelle comunità scolastiche e territoriali, grazie a un investimento di quasi 800 mila euro.














