CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Dopo accertamenti effettuati da Ausl negli ultimi 3 giorni, è stato riscontrato un focolaio Covid nella casa di riposo Villa Ilva. Si tratta di 5 operatori e 19 ospiti. Per 4 di loro è stato necessario il ricovero in ospedale, uno loro è già stato dimesso.
Solo alcuni ospiti avevano già completato il percorso vaccinale ma anche chi lo aveva portato a termine è poi risultato positivo. Nella maggior parte dei casi, tra le persone vaccinate con entrambe le dosi, non si stanno registrando sintomi gravi. Diversi sono asintomatici o con sintomi lievi e, al momento, non vi sono in struttura soggetti che destano particolare preoccupazione.
Da subito la task force Ausl dedicata alle Cra ha preso in carico la situazione: la situazione verrà mantenuta sotto stretto monitoraggio anche nei prossimi giorni. Ormai è noto che vi sono varianti del virus, come la variante inglese, maggiormente trasmissibili. Anche per questo motivo, oltre al rispetto rigoroso delle precauzioni (distanziamento, mascherina, lavaggio frequente delle mani), è fondamentale aderire alla vaccinazione che, pur essendo molto efficace, ha una copertura del 90% nel prevenire le forme gravi.