REGGIO EMILIA – Preoccupano anche il Reggiano, la Bassa in particolare, i focolai di Coronavirus che sono emersi in tre importanti aziende alimentari del Mantovano, al confine con la nostra provincia.
Al macello Ghinzelli, al salumificio Gardani di Viadana e al macello Martelli di Dosolo lavorano infatti anche decine di reggiani. L’Ausl locale, l’Ats Val Padana, sta eseguendo i tamponi sul personale, in tutto più di 800 persone: al momento, risultano 47 positivi al Covid per i quali sono state disposte le misure di isolamento. Ma i controlli sono ancora in corso e il numero potrebbe salire.
Il primo focolaio è emerso nei giorni scorsi al salumificio Gardani, specializzato nella produzione di prosciutti. Sui 160 dipendenti, i positivi sono stati 11, tutti nel reparto spedizioni. Il macello Ghinzelli, sempre a Viadana, conta 412 dipendenti, tra cui 25-30 reggiani. Si pensa che il virus sia arrivato dall’esterno, attraverso una delle cooperative che eseguono lavori in appalto. Una di queste, che si occupa della pulizia dei macchinari, è reggiana e conta una quindicina di dipendenti, due sono positivi.
L’azienda fa parte del gruppo Pini, che dovrebbe acquisire la Ferrarini Spa. Lo screening sul personale si è concluso. Al momento risultano 34 positivi, per lo più asintomatici, ma si attende il risultato degli ultimi 88 tamponi. La produzione nel frattempo è stata fermata.
Da Viadana a Dosolo, dove il focolaio si è scoperto nelle ultime ore all’interno del macello Martelli, 260 dipendenti, una quindicina sono reggiani. Tra il personale, si riscontrano al momento due positivi ma i controlli sono appena cominciati. I sindacati stanno seguendo con attenzione la situazione: “E’ giunto il momento che nel settore della macellazione vengano prese le misure adeguate”, ha detto Marco Volta, segretario della Flai Cgil di Mantova.
Aggiornamento
Covid19 in tre aziende della Bassa mantovana: tra i contagiati anche 7 lavoratori reggiani
Reggio Emilia emergenza coronavirus covid-19 focolai covid in aziende mantovane macello Ghinzelli salumificio Gardani macello Martelli