REGGIO EMILIA – La flavescenza dorata e la siccità, le grandi preoccupazioni del mondo agricolo. La puntata di Agri7 di questa sera (sabato 25 febbraio), realizzata in collaborazione con Cia Reggio Emilia, tratterà queste importanti tematiche legate all’attualità del settore primario.
Doppia tappa nel nostro appuntamento settimanale: la prima a Correggio, dove abbiamo conosciuto l’azienda agricola Marina Rinaldini. Realtà a vocazione vitivinicola, nella quale abbiamo raccontato la potatura a mano e meccanica della vite che sta avvenendo proprio in questo momento dell’anno. Si parlerà anche della Flavescenza Dorata, patogeno che sta creando non pochi problemi all’azienda correggese e ha costretto all’estirpazione di numerose piante di vite.
Dalla Bassa reggiana abbiamo superato la via Emilia e ci siamo recati nella cantina di Albinea Canali: sempre in compagnia di Cia Reggio Emilia abbiamo seguito il convegno “Come e quanto cambierà l’agricoltura reggiana?” dedicato alla nuova Pac, Politica Agricola Comunitaria, entrata in vigore dal primo gennaio di quest’anno. La siccità preoccupa molto il mondo agricolo reggiano: di questo ne abbiamo parlato sia con Cia Reggio Emilia, sia con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, per un aggiornamento sulla situazione attuale e su quali siano le prospettive per i prossimi mesi.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Agri7 agricoltura siccità flavescenza dorata












