REGGIO EMILIA – La vicenda legata al Fit Village è costellata di diversi passaggi legati fra loro e che alla fine determineranno i tempi nei quali lo stabile dovrà essere liberato e riconsegnato al legittimo proprietario, cioè il Comune di Reggio. Dopo la protesta davanti alla sede municipale, nella quale i dipendenti e i collaboratori hanno espresso la loro preoccupazione e la speranza che i posti di lavoro siano salvaguardati, si torna alle fredde carte legali e ai procedimenti in corso.
In queste ore il Tar di Parma ha esaminato nel merito il ricorso presentato da Play Games, società che gestisce la storica palestra di via Mazzacurati a Reggio, con la richiesta di proroga dell’attività sino al 31 dicembre 2024. La decisione sarà resa nota entro 20/30 giorni e da questo dipendono anche eventualmente i tempi di applicazione del provvedimento di sgombero, datato 2 luglio di quest’anno, deciso dal Comune e congelato dai ricorsi.
Ma c’è un’altra tegola legale e giudiziaria che rischia di pesare sull’attività. E’ quella legata all’avviso di accertamento che il Comune di Reggio rappresentato dagli avvocati Berenice Stridi e Eliana Benvegna ha depositato in Tribunale a Reggio. Nel documento è stato messo, nero su bianco, il totale di quanto l’ente locale rivendica per canoni di affitti non pagati.
In particolare 120mila euro per il periodo dal dicembre 2022 a luglio 2023 a cui si devono aggiungere i mesi successivi sino a fine 2024 oltre a tutti gli interessi. A questo la società ha presentato opposizione, una prima udienza si è svolta il 22 ottobre. La prossima udienza è fissata il 27 febbraio del 2025. A sua difesa Play Games aveva fatto sapere che gli affitti non erano dovuti appellandosi alle gravi difficoltà patite economicamente per l’emergenza Covid che aveva chiuso le palestre e messo in grave difficoltà il settore. Alle verifiche affettuate pare però che nel 2020 non sia stata presentata l’apposita domanda per eventuali ristori o aiuti economici. Anche questo sarà probabilmente oggetto della contesa economica di cui si sta occupando il Tribunale di Reggio.
Reggio Emilia Parma Comune di Reggio Emilia Tar ricorso Fit Village affitti non pagati Play GamesFit Village: in Municipio la preoccupazione di dipendenti e collaboratori. VIDEO