REGGIO EMILIA – Una dotazione di oltre 320 milioni di risorse per rendere i mezzi del trasporto pubblico sempre più all’avanguardia e premianti rispetto all’uso di quelli privati e la gestione affidata a una unica holding regionale.
Sono questi i punti al centro del patto per il trasporto pubblico regionale e locale e per la mobilità sostenibile 2022-2024 che è stato sottoscritto l’altro giorno in Regione dall’assessore Andrea Corsini e dai rappresentanti di Province, Comuni con più di 50mila abitanti, agenzie locali per la mobilità, società di gestione dei servizi Tpl, associazioni di imprese, confederazioni sindacali regionali, sindacati, comitato degli utenti del servizio ferroviario regionale e comitati consultivi degli utenti.
Per la Provincia di Reggio Emilia era presente il presidente Giorgio Zanni per il quale “con questa firma si pongono nuove basi condivise per un vero rilancio di tutta la mobilità del territorio regionale, che coinvolge oltre 5.500 addetti e 3.200 autobus, mezzi che nell’arco del triennio per metà saranno completamente rinnovati, arrivando a liberare il traffico da quelli alimentati a diesel. Saranno interamente rinnovati anche i treni per concludere l’elettrificazione delle linee reggiane entro il 2024, con l’obbiettivo di avere una delle flotte ferroviarie più nuove d’Italia”.
Il vero passo in avanti, per Zanni, “è rappresentato dai 24 milioni di investimenti sulla mobilità dolce, ovvero gli spostamenti che si basano sull’attività fisica per camminare o per utilizzare mezzi non motorizzati, anche con l’eliminazione delle barriere architettoniche in modo da garantire la completa accessibilità. Abbiamo oltre 188 km di piste ciclabili sul territorio provinciale, 121 dei quali in sede propria o in corsia riservata e 67 in sede promiscua, ovvero in condivisione con pedoni o veicoli – conclude Zanni – L’obbiettivo è di ampliare questi percorsi con 785mila euro di appalti entro l’anno”.
Servizio Tg di Margherita Grassi
Reggio Emilia trasporto pubblico Regione Emilia Romagna Provincia Reggio Emilia Giorgio Zanni












