ISTANBUL (Turchia) – In questi giorni a Istanbul è nata una nuova alleanza internazionale tra la Fiom di Reggio Emilia e il sindacato dei metalmeccanici della confederazione turca Disk. L’occasione è stata la visita del Segretario generale della Fiom di Reggio, Simone Vecchi, allo stabilimento di una azienda della Sag, gruppo che ha sede a Novellara e che é leader in Europa nella lavorazione e progettazione di tubazioni in metallo e gomma.
“L’incontro con Birlesik Metal Is – spiega Simone Vecchi – non è stato un episodio, ma l’inizio di una nuova fase di collaborazione tra Organizzazioni per impedire la competizione al ribasso tra plant del gruppo e provare a rendere le relazioni sindacali in Turchia più simili a quelle presenti in Italia”.
“Ancora oggi in Turchia – continua Vecchi – alle lavoratrici e ai lavoratori vengono negati diritti fondamentali, come ad esempio il diritto di sciopero, nemmeno nel caso di morte sul lavoro, a meno che in azienda non venga riconosciuto ufficialmente il sindacato”.
“La normativa per la “sindacalizzazione” di un’impresa è una corsa ad ostacoli: prevede la raccolta di un numero di iscritti pari ad almeno la metà degli addetti dell’azienda, obbliga ad avere almeno l’1% di iscritti sul territorio nazionale, infine necessita la richiesta di un’autorizzazione al Governo e, una volta ricevuta l’autorizzazione, il sindacato deve sperare che le imprese non facciano ricorsi legali per guadagnare tempo e nel frattempo licenziare i lavoratori iscritti. Ci è stato raccontato che purtroppo è una pratica molto diffusa quella di iniziare a licenziare gli iscritti non appena viene attivata la pratica di ingresso sindacalizzazione”, conclude Vecchi.
Reggio Emilia Novellara Turchia Simone Vecchi Sag Fiom Reggio Disk












