CASINA (Reggio Emilia) – Sono terminati i lavori di messa in sicurezza della galleria sulla Statale 63 a Casina. La strada è stata riaperta al traffico oggi alle 18, con dieci giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma. Il cantiere aveva aperto i battenti lo scorso 13 gennaio.
Nell’arco di questi 22 giorni sono stati eseguiti gli interventi di consolidamento e pulizia della galleria, di realizzazione degli impianti antincendio, dell’installazione delle colonnine SOS con collegamento telefonico e di realizzazione dell’impianto radio all’interno di tutta la galleria.
Sono state inoltre concluse le lavorazioni relative all’impianto di ventilazione, alla posa di segnaletica di emergenza luminosa e all’installazione dei pannelli a messaggio variabile per fornire informazioni, in tempo reale, all’utenza.
Nelle prossime settimane sono programmati altri interventi, come ad esempio l’adeguamento delle cabine di fornitura elettrica nord e sud.
L’ultimazione della totalità degli interventi che rientrano nel piano di riqualificazione ed adeguamento degli impianti tecnologici della galleria Casina, per un importo totale di circa 9 milioni di euro, è programmata per la prossima estate.