REGGIO EMILIA – Dalle 9 di lunedì 19 maggio alle 9 di martedì 20 maggio, dunque in 24 ore, sono arrivate al Comune di Reggio 33 richieste di cittadini per ricevere il contributo messo a disposizione dall’Amministrazione per chi ha avuto danni da atti vandalici alla propria auto, parcheggiata in spazi pubblici sul territorio comunale. Alcune istruttorie sono in corso. Il contributo massimo erogabile è di 250 euro, se supponiamo che ogni richiesta lo raggiunga, nelle prime 24 ore potrebbe essere stata assegnata già più della metà dei fondi disponibili.
Il Comune di Reggio ha infatti stanziato 15.300 euro totali. I fondi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Tuttavia, è possibile – anche se non certo – che siano reintegrate nel corso del 2025. Ogni richiesta viene vagliata per verificare la correttezza dei requisiti.
Le richieste di contributo riguardano danni che si sono verificati tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025 sui veicoli in sosta appunto in spazi pubblici nel Comune di Reggio. I richiedenti, residenti nel comune capoluogo, devono essere proprietari del veicolo, avere sporto denuncia e non avere debiti con il Comune. Il veicolo danneggiato non deve inoltre essere coperto da assicurazione per atti vandalici. Dunque il campo si restringe molto. ll contributo ammesso è pari al 70% delle spese documentate, entro il limite massimo di 250 euro per ciascun richiedente. Si può ovviamente ancora presentare richiesta online, ma probabilmente le risorse disponibili si esauriranno in pochi giorni. Il cittadino sarà informato dell’esito della propria richiesta non appena la verifica e l’istruttoria saranno concluse, comunque entro 60 giorni.
Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia risarcimenti contributi finestrini rottiVandalismi sulle auto in sosta, da domani al via le richieste di risarcimento













