BAISO (REGGIO EMILIA) – Da lunedì 28 agosto per i lavori urgenti di messa in sicurezza della galleria di Casa Poggioli, nel territorio baisano, chiuderà al transito la Sp 486R, arteria di grande importanza che unisce il Passo delle Radici e Sassuolo. Sicuramente l’intervento causerà non pochi disagi, ma la Provincia, titolare dei lavori di riqualificazione, ha predisposto la viabilità alternativa sistemando la vecchia statale di Debbia, ora strada comunale: si sviluppa lungo via Mandreola, via Gavia, via Debbiola, via Castagnola e via Case Poggioli.
In questi mesi il percorso, in vista della chiusura della Sp 486R, è stato sottoposto a lavori per 85.000 euro finalizzati a migliorare e ripristinare la pavimentazione stradale in una dozzina di punti. Sulla comunale di Debbia sono stati necessari ulteriori lavori per 180.000 euro a seguito delle alluvioni che tra maggio e giugno hanno colpito il territorio, per il disgaggio di una parete franata e la posa di una barriera paramassi.
L’intervento sulla Provinciale invece avrà un importo di 2,2 milioni di euro, e riguarderà la galleria Casa Poggioli ma anche 3 viadotti della 486R, strada che registra il passaggio nei giorni feriali di circa 30.000 veicoli, tra cui molti mezzi pesanti, e coinvolge non solo i comuni di parte della montagna reggiana come Toano, Baiso e Carpineti, ma anche quelli modenesi di Montefiorino, Palagano e Frassinoro.
Reggio Emilia Carpineti Toano Baiso SP486R provinciale Sassuolo