ALBINEA (Reggio Emilia) – Incontri con autori, illustratori, presentazioni di alcune tra le più belle pubblicazioni per bambini e ragazzi degli ultimi mesi. E poi laboratori e spettacoli. E’ un copione più che consolidato quello di Libr’Aria.
L’edizione numero 17 tornerà tornerà ad avere come teatro il parco dei Frassini, alle spalle della biblioteca, in una tre giorni che prenderà il via venerdì 29 agosto, con un ospite internazionale: Marie-Aude Murail, scrittrice francese vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award il più prestigioso riconoscimento internazionale nel campo della letteratura per l’infanzia.
Libr’Aria rientra nel ‘patto per la lettura’, programma che è valso ad Albinea la qualifica di “Città che legge”, conferita dal ministero della Cultura. Come sempre, sarà forte il legame col territorio e le sue tante realtà coinvolte. Legato alla storia locale della Resistenza è il libro Il Falco e la Stella, scritto da Fabrizio Altieri che lo presenterà raccontando la sua fonte di ispirazione ovvero l’assalto anglo-partigiano al comando tedesco di Villa Rossi, operazione camuffata, per evitare rappresaglie tedesche, da attacco britannico grazie alla cornamusa suonata da un soldato scozzese.
Nella lista degli ospiti anche Enrico Galiano, noto autore di contenuti web capaci di coinvolgere con empatia giovani e giovanissimi.
Reggio Emilia Albinea libr'aria 2025











