Con il Bel Paese che finalmente torna in zona bianca, gli italiani riscoprono il piacere di ritrovarsi davanti a un buon piatto e il gusto di stare insieme.
Dopo più di un anno di chiusura causata dalla pandemia, riaprirà le sue porte il 22 luglio FICO “il parco da gustare”, dove si potrà tornare per passare del tempo di qualità e vivere esperienze nuove. FICO ha avviato un nuovo piano di rilancio che progetta e mette a fuoco l’esperienza del visitatore, trasformandosi in un Experience Park, un parco tematico che stimola i 5 sensi e coniuga passione per il cibo e divertimento, con 30 nuove attrazioni, 7 aree a tema, 26 tra ristoranti e street food, 13 fabbriche con show multimediali e una fattoria degli animali per emozionare grandi e piccini.
Il maxi-polo dell’eccellenza italiana quest’anno sarà pronto ad accogliere circa un milione di turisti provenienti da tutto il mondo, un luna park dall’approccio multisensoriale ed eco-sostenibile con il progetto km0, dove l’eccellenza agroalimentare del nostro Paese sarà presente nelle aree al suo interno.
Proprio all’inizio del parco potrete trovare una grande area dedicata ad uno dei protagonisti più indiscussi di sempre di FICO: il Prosciutto di San Daniele.
Il Chiosco San Daniele e le sue proposte gourmet
All’interno dell’“Experience park” troverete subito il “Chiosco San Daniele”, all’ingresso un’area dedicata al San Daniele DOP, dove saranno offerte diverse proposte gastronomiche e taglieri di vario tipo, a base ovviamente di Prosciutto San Daniele. Il tutto accompagnato da specialità gastronomiche selezionate provenienti dal Friuli-Venezia Giulia, arricchite da un vasto assortimento di vini friulani. I prodotti potranno essere degustati dagli ospiti direttamente nello spazio ristorativo oppure sarà possibile acquistare il Prosciutto di San Daniele per asporto.
Nello spazio in prossimità del Chiosco sarà posizionato un totem con quiz dedicati al Prosciutto di San Daniele, disponibile per tutti i visitatori. Ogni cliente potrà rispondere a quattro domande e, in caso di esito positivo, riceverà una degustazione ed un coupon sconto da poter utilizzare all’interno Chiosco. Vi saranno anche semplici giochi interattivi (adatti anche ai più piccoli) come ad esempio puzzle digitali.
Inoltre, ogni giorno alle ore 11 e alle ore 18 da non perdere la “San Daniele Experience”, un’analisi sensoriale del prosciutto e delle sue caratteristiche organolettiche, per apprezzare la qualità e le caratteristiche che lo contraddistinguono, ed una degustazione guidata da un operatore specialista del settore.
Solo tre ingredienti: ecco come nasce il San Daniele DOP
Il Prosciutto di San Daniele è facile da riconoscere, grazie alla sua caratteristica forma ‘a chitarra’ e per la presenza dello zampino. Ma per renderlo così unico cosa serve? Meno di quanto crediate. Sono solo tre ingredienti che rendono il Prosciutto di San Daniele un’eccellenza riconosciuta nel mondo: il microclima unico del borgo di San Daniele del Friuli, il sale marino e le cosce selezionate di 100% suino italiano. Nient’altro! Abbiamo quindi tre soli ingredienti e almeno 13 mesi di stagionatura, per ottenere un prodotto unico nel suo genere, gustoso e naturalmente sano visto che il Prosciutto di San Daniele non contiene conservanti, nitriti o nitrati.
Pensate che dall’apertura del FICO, sono stati utilizzati più di 1000 prosciutti e state servite oltre 1,3 milioni di fettine di San Daniele DOP, un numero di fette che sarebbe necessario per coprire la distanza tra il parco di FICO e la città di San Daniele del Friuli!
Informazione a cura di Kaiti expansion














